06.65.07.176
Termoexpert offre servizi di vendita e installazione riguardo prodotti di riscaldamento, climatizzazione ed impiantistica ad energia rinnovabile per la produzione di calore ed energia elettrica.
Di seguito potrai visionare i termini e le condizioni dei nostri servizi e navigare nelle varie sezione relative al regolamento interno di gestione delle varie fasi del rapporto con Termoexpert.
Termoexpert offre servizi di vendita e installazione. Il servizio di installazione Termoexpert è certificato ed eseguito da tecnici qualificati ad operare su gli impianti. ù
Tutti i servizi Termoexper sono regolati da norme contrattuali come di seguito elencato. Saranno specificati all’interno delle condizioni anche il riferimento agli articoli per le varie sezioni
Le presenti Condizioni Generali di Contratto si applicano al contratto (di seguito, “Contratto”) avente ad oggetto la fornitura da parte di Termoexpert nei confronti del Cliente, dei Prodotti e dei Servizi compresi nel Pacchetto impianti, scelto dal Cliente, e degli eventuali Prodotti e Servizi Aggiuntivi opzionati dal Cliente secondo quanto indicato all’art. 2.2. I Prodotti, trattati da Termoexpert srl e i Servizi sono descritti nel “preventivo” o “proposta di acquisto” allegata alle Informazioni Preliminari, nelle presenti Condizioni Generali di Contratto, nonché in eventuali ulteriori documenti contrattuali. Nel caso in cui il Cliente non sia “consumatore” nell’accezione sopra precisata, dovrà astenersi dal concludere il Contratto. Termoexpert si riserva il diritto di non eseguire ordini provenienti da soggetti “non consumatori”.
I Prodotti sono destinati ad abitazioni che siano ubicate sul territorio italiano (esclusi i territori della Repubblica di San Marino o dello Stato Città del Vaticano).
Il Cliente che desideri acquistare uno dei Pacchetti impianto Termoexpert potrà richiedere un preventivo presso gli sportelli Termoexpert abilitati, chiamando gli uffici Termoexpert o sul sito https://www.termoexpert.it . Sulla base delle indicazioni fornite dal Cliente nella richiesta di preventivo, Termoexpert formulerà un preventivo di massima e non vincolante, al quale si riserva di apportare, anche per tramite del Tecnico incaricato, eventuali integrazioni in esito al sopralluogo o analisi delle fotografie e materiale visivo dell’impianto in questione.
Il Cliente verrà successivamente contattato telefonicamente entro 5 (cinque) giorni da un Tecnico incaricato per concordare l’invio della documentazione necessaria al proseguimento della pratica e dove possibile l’invio del materiale fotografico dell’impianto in questione, nel caso poi si renda necessario, concordare la data di esecuzione di un sopralluogo gratuito presso il domicilio indicato dal Cliente nella richiesta di preventivo, per verificarne la fattibilità tecnica. All’esito di tale valutazione o sopralluogo il Tecnico, confermata la fattibilità tecnica del Preventivo, potrà eventualmente integrarlo indicando i Prodotti Aggiuntivi/Servizi Aggiuntivi che dovessero risultare necessari ai fini della corretta installazione e funzionamento dei Prodotti. Nel caso in cui, in esito al sopralluogo, il Cliente intenda procedere all’acquisto dei Prodotti e Servizi oggetto del Preventivo come eventualmente integrato dal Tecnico, potrà procedere alla sottoscrizione del relativo Contratto presso gli sportelli abilitati, oppure potrà formulare richiesta di acquisto consegnando apposito modulo al Tecnico, all’esito del sopralluogo. In tali casi il contratto si considererà concluso nel momento e nei modi indicati rispettivamente alle lettere a) e b) del successivo art. 2.3.
Il Contratto si intenderà concluso:
presso gli sportelli abilitati, al momento della sottoscrizione da parte del Cliente della proposta contrattuale formulata da Termoexpert sulla base del Preventivo come eventualmente integrato dal Tecnico all’esito del sopralluogo;
nel caso di richiesta di acquisto formulata dal Cliente, nel momento in cui, entro il termine di 45 giorni dalla data di sottoscrizione della proposta di acquisto da parte del Cliente, Termoexpert abbia manifestato per iscritto di accettare detta proposta di acquisto. Qualora Termoexpert non dovesse inviare l’accettazione al Cliente entro il suddetto termine, la proposta di acquisto del Cliente non produrrà alcun effetto ed il Cliente non potrà pretendere da Termoexpert alcunché per qualsivoglia titolo o motivo.
Sarà specificato nel contratto la destinazione finale del prodotto o l’immobile a cui si riferisce il presente contratto.
Si considerano parte integrante del contratto i seguenti documenti allegati: Preventivo o offerta. Ogni aggiunta o integrazione di questo contratto contenuta nel “PREVENTIVO” o “PROPOSTA DI OFFERTA” si considera facente parte del presente accordo commerciale tra le parti.
Ferma restando la conclusione del Contratto ai sensi del precedente articolo l’efficacia dello stesso è subordinata al buon fine del pagamento del Prezzo complessivo indicato nel Contratto, con le modalità e nel termine indicato nella relativa richiesta di pagamento.
Termoexpert si riserva il diritto di risolvere il Contratto nel caso in cui il pagamento di cui al precedente paragrafo non pervenga entro 30 (trenta) giorni dalla conclusione del Contratto.
La vendita dei Prodotti è limitata alla disponibilità dei Prodotti stessi ed in caso di esaurimento – anche temporaneo – delle scorte, Termoexpert potrà avvalersi, ai sensi dell’art. 1373 c.c., della facoltà di recedere dal Contratto, comunicandolo per iscritto al Cliente. In tal caso, il Cliente otterrà il rimborso del Prezzo che dovesse essere stata nel frattempo pagata, con le medesime modalità previste dall’apposito articolo.
In virtù di quanto previsto dall’art. 52 del Capo I del Titolo III della Parte III del Codice del Consumo di cui al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e ss.mm.ii (“Codice del Consumo”), il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere dal Contratto, ove concluso a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dall’art. 6.7, per esercitare il diritto di ripensamento a far data dal giorno in cui acquisisce il possesso fisico dei Prodotti. Nel caso di acquisto contestuale di più Prodotti, il termine di 14 giorni decorrerà dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto. Il diritto di ripensamento va esercitato mediante invio a Termoexpert di una comunicazione in cui il Cliente esprime la propria volontà di recedere dal Contratto, senza necessità di indicarne le ragioni e senza alcuna penalità, eventualmente utilizzando il modulo di ripensamento predisposto da Termoexpert e allegato alle presenti Condizioni Generali di Contratto. Il Modulo è comunque anche reperibile presso gli uffici di Termoexpert, nonché pubblicato sul sito internet https://www.termoexpert.it .
La comunicazione di ripensamento dovrà essere inoltrata a Termoexpert con le seguenti modalità alternative: – a mezzo del servizio postale al seguente recapito: Ripensamento – Nuovi prodotti – Termoexpert SRL, Via Federico Martinengo 72, 00054 Fiumicino (Rm); – a mezzo di posta elettronica, a preventivi@termoexpert.it.
Il Cliente potrà esercitare il diritto al ripensamento esclusivamente con riferimento a tutti i Prodotti e Servizi oggetto del Contratto nella sua interezza. Non sarà consentito al Cliente esercitare il ripensamento con riguardo ad alcuni Prodotti o Servizi o ad una parte di essi. Resta comunque inteso che l’esercizio del diritto al ripensamento relativamente a ciascun Prodotto si intende esteso alla totalità dei Prodotti e Servizi oggetto del Contratto, mentre l’esercizio del diritto di ripensamento relativamente ai soli Servizi è privo di efficacia.
Nel caso in cui il ripensamento venga esercitato contestualmente alla consegna dei Prodotti, i Prodotti potranno essere consegnati al Tecnico. Nel diverso caso in cui il ripensamento venga esercitato successivamente alla consegna, il Cliente dovrà rispedire o riconsegnare tutti i Prodotti oggetto del Contratto unicamente presso Termoexpert SRL, Via Federico Martinengo 72, 00054 Fiumicino (Rm) senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a Termoexpert il ripensamento.Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni e i costi della restituzione ed eventuale disinstallazione dei Prodotti saranno a carico del Cliente. I Prodotti acquistati saranno sotto la completa responsabilità del Cliente fino al rilascio dell’attestato di avvenuta riconsegna a Termoexpert. Resta inteso che il Cliente si impegna a spedire i Prodotti nel rispetto delle modalità indicate all’art. 11.7 sotto.
In caso di esercizio del diritto di ripensamento e salvo quanto previsto dai successivi artt. 6.6, 6.7 e 6.8, Termoexpert provvederà, entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di ripensamento, a rimborsare al Cliente il Prezzo Complessivo indicato nel Contratto. Salvo diverso accordo con il Cliente, il rimborso avverrà con la stessa modalità con la quale è stato effettuato il pagamento.
Il Cliente che intenda esercitare il diritto di ripensamento è tenuto, inoltre, a rispettare le seguenti condizioni:
il diritto di ripensamento si deve riferire al Contratto nella sua interezza; non è possibile esercitare il diritto di ripensamento solamente su uno dei Prodotti o Servizi acquistati o su una parte di essi (es.: uno solo dei componenti del Prodotto o dei Componenti Accessori selezionati);
i Prodotti resi dovranno essere integri, in perfette condizioni e muniti di tutti i relativi componenti accessori, nella loro confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, accessori, ecc…);
i Prodotti resi non dovranno essere danneggiati e il Cliente sarà responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti medesimi.
I Prodotti, una volta restituiti a Termoexpert, saranno esaminati per accertare la eventuale mancanza o il danneggiamento della confezione originale, la mancanza di singoli componenti, il danneggiamento, la manomissione e la eventuale diminuzione di valore dei Prodotti derivante da una manipolazione da parte del Cliente diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto stesso. In tali casi, Termoexpert sarà legittimata a trattenere dal rimborso i seguenti importi:
le spese di ripristino della confezione originale eventualmente mancante o danneggiata;
la somma corrispondente alla diminuzione di valore dei Prodotti derivante da una manipolazione da parte del Cliente diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti stessi;
la somma corrispondente al valore degli eventuali componenti integranti i Prodotti e dei componenti accessori a corredo degli stessi, ove mancanti.
Il trasporto dei Prodotti ai fini della restituzione ad Termoexpert si intende sotto la esclusiva responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento dei Prodotti durante il trasporto, Termoexpert, qualora ne abbia contezza, darà comunicazione al Cliente dell’accaduto entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti presso i propri magazzini, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore dei Prodotti. In tal caso, i Prodotti danneggiati verranno rimessi a disposizione del Cliente e il ripensamento da quest’ultimo esercitato verrà annullato.
Termoexpert si riserva la facoltà di sospendere il rimborso fino alla data di avvenuta ricezione dei Prodotti.
Nel caso i prodotti in questione fossero installati, il servizio di installazione non è compreso nel rimborso del cliente e nel caso necessitano di smontaggio da parte di termoexpert sarà addebitato il relativo costo.
Salvo forza maggiore o fatto del terzo e previo avveramento della condizione prevista all’articolo 5, Termoexpert, provvederà a consegnare i Prodotti oggetto del Contratto presso l’indirizzo indicato dal Cliente per mezzo del Tecnico, il quale contatterà il Cliente per concordare la data e l’ora della consegna, entro 30 (trenta) giorni decorrenti dall’avvenuto incasso del Prezzo Complessivo. Salvo sia diversamente previsto, le spese di consegna sono a carico di Termoexpert.
In caso di ritardo superiore a 30 (trenta) giorni solari, il Cliente potrà contattare Termoexpert al numero 06.65.07.176 e concordare l’eventuale nuova data di consegna. Se il termine supplementare concordato dovesse scadere senza che i Prodotti siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il Contratto, ai sensi di quanto previsto dall’art. 1456 c.c., senza alcun onere a carico dello stesso. In tal caso Termoexpert provvederà a rimborsare l’importo pagato con la stessa modalità con la quale è stato effettuato il pagamento, fatto salvo il diritto del Cliente al risarcimento del danno eventualmente subito.
I Prodotti verranno consegnati con imballo realizzato direttamente dal produttore o in scatole di cartone chiuse con appositi materiali e contrassegnati per l’effrazione.
Al momento della consegna da parte del Tecnico incaricato da Termoexpert, il Cliente è tenuto a controllare:
– che il contenuto della consegna corrisponda a quanto indicato in fattura;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato.
Eventuali problemi inerenti l’integrità, la corrispondenza o la completezza dei Prodotti – fatta salva la disciplina dei difetti di conformità prevista dagli art. 128 – 135 del Codice del Consumo – possono essere segnalati entro 8 giorni solari dall’avvenuta consegna al numero 066507176.
Nel caso in cui il primo tentativo di consegna vada a vuoto, prima di procedere al secondo tentativo di consegna, il Tecnico contatterà il Cliente al fine di verificare la correttezza dell’indirizzo di consegna indicato dal Cliente e fisserà un appuntamento nella fascia oraria che il Cliente desidera. Se anche in questo caso il destinatario risulti irreperibile il Tecnico provvederà a lasciare apposito avviso presso l’indirizzo indicato dal Cliente e i Prodotti verranno riconsegnati ad Termoexpert. Trascorsi 5 (cinque) giorni, Termoexpert potrà avvalersi, ai sensi dell’art. 1456 c.c., della facoltà di risolvere di diritto il Contratto, mediante invio della relativa comunicazione scritta al Cliente. In tal caso, Termoexpert provvederà a rimborsare l’importo pagato con la stessa modalità con la quale è stato effettuato il pagamento, trattenendo le spese per la spedizione di andata e ritorno dei Prodotti, i costi di giacenza e deposito, fino a un importo massimo complessivo di € 150,00 (centocinquanta).
Servizi di Installazione dei Prodotti sono dettagliati nell’allegato “Preventivo” o “Proposta d’acquisto” e verranno eseguiti come quanto specificato nel documento e contestualmente alla consegna dei Prodotti da parte del Tecnico incaricato della consegna.
Al termine delle attività di installazione, il Tecnico Termoexpert, provvederà ad effettuare la prima accensione e relativo collaudo e rilascerà al Cliente i seguenti documenti:
Dichiarazione di Conformità dell’Impianto alla Regola dell’Arte: documento contenuto nell’Allegato I al Decreto 19 maggio 2010 del Ministero dello Sviluppo Economico, attestante la realizzazione delle opere in conformità alla regola dell’arte;
Libretto di Impianto per la Climatizzazione: documento contenuto nell’Allegato I al Decreto Ministeriale del 10.02.2014 qualora sia previsto dalla normativa vigente;
Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica: documento contenuto nell’Allegato II al Decreto Ministeriale del 10.02.2014 qualora sia previsto dalla normativa vigente;
Relazione Intervento: il documento compilato dal Tecnico attestante le opere ed eventuali Opere Accessorie eseguite dallo stesso e le eventuali anomalie e/o difetti identificati e non risulti, che siano suscettibili di determinare un pericolo e/o un pregiudizio a persone, animali e/o cose.
Nel caso Termoexpert non sia riconosciuta come Centro assistenza autorizzata non si occuperà del rilascio della garanzia che dovrà essere concordato entro 30 giorni con centro assistenza autorizzato di zona relativo al brand scelto. Per conoscere quale centro assistenza di zona chiamare, è possibile visitare la pagina web del relativo Brand oppure senza nessuna spesa ulteriore a carico contattare l’ufficio commerciale Termoexpert.
Nel caso in cui nel corso della installazione il Tecnico rilevi anomalie e/o difetti dell’impianto gas suscettibili di determinare un pericolo e/o un pregiudizio per persone, animali e/o cose (a titolo esemplificativo e non esaustivo perdita di gas, luogo di installazione non conforme, mancanza dei fori di areazione e ventilazione, ecc.), lo stesso inviterà il Cliente a contattare la società di distribuzione interessata. Ove il Cliente non provveda a risolvere le riscontrate anomalie e/o difetti, Termoexpert avrà diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile.
In caso durante l’installazione di prodotti quali caldaie, pompe di calore, climatizzatori, sistemi ibridi, pannelli solari, si presentino dei malfunzionamenti del prodotto dovuti ad anomalie di alcuni componenti, Termoexpert, se riconosciuto come centro assistenza, si impegnerà a contattare la casa madre e riparare/sostituire il componente difettoso in garanzia. In queste tipologie di prodotto non è prevista la sostituzione totale della macchina ma solamente il componente difettoso. Per ogni reclamo si fa riferimento alla casa costruttrice del prodotto stesso.
Termoexpert a fronte di specifica richiesta formulata dal Cliente al numero verde di cui all’art. 14.1, fornirà, senza ulteriore addebito a carico del Cliente, eventuale assistenza nella predisposizione del bonifico necessario ai fini della detrazione fiscale e supporto nella trasmissione all’autorità competente della documentazione propedeutica a beneficiare delle detrazioni al 65% (ENEA).
L’installazione e l’utilizzo del Prodotto dovrà avvenire esclusivamente sul territorio italiano, con esclusione del territorio di San Marino e Città del Vaticano.
Termoexpert effettuerà tutte le attività di installazione previste e concordate nella “Proposta di acquisto” o “Preventivo” così come in esso specificato. In caso vengano richiesti ulteriori servizi o si presentino necessità di lavorazioni ulteriori non descritte e preventivate, sarà emesso un nuovo preventivo di spesa relativo ai lavori extra da effettuare, che dovrà essere accettato prima dell’esecuzione dei lavori e saldato in forma anticipata salvo diversa modalità concordata sul preventivo stesso.
In caso durante l’installazione si presentino problematiche relative alla struttura degli impianti che ne impediscono il regolare svolgimento, o in caso vengano danneggiate accidentalmente tubature murate o cavi passanti e tubature di ogni altro genere, in assenza di un disegno o progetto strutturale consegnato in forma preventiva prima dell’inizio dei lavori, la responsabilità e la spesa per i costi di riparazione sarà sempre responsabilità del CLIENTE e a suo carico.
Termoexpert si impegnerà, dove possibile, in forma preventiva a analizzare ogni tipo di problematica che possa insorgere nell’installazione e cercherà di prevenirla.
Durante il sopralluogo verranno valutati l’idoneità degli spazi, i luoghi e gli elementi strutturali che a vista possano consentire l’installazione. Non potranno essere valutati: lo stato interno delle tubazioni dell’impianto, le tubazioni e tutte le parti dell’impianto murate, internate in locali tecnici o spazi non accessibili. qualsiasi tipo di tubazione idraulica, elettrica o del gas che si trovi nelle medesime condizioni. Non sarà possibile verificare la tenuta dell’impianto e le relative pressioni di esercizio. Tutte le problematiche che si verificheranno durante l’installazione relative al funzionamento e alle precedenti parti strutturali di un impianto saranno a carico e sotto piena responsabilità del CLIENTE.
Con riferimento alla esecuzione del Servizio di Installazione e del Servizio di Manutenzione Programmata se prevista, il Cliente si impegna ad autorizzare Termoexpert ad avvalersi del Tecnico incaricato della esecuzione delle prestazioni oggetto del Contratto e a garantire allo stesso l’accesso al luogo di installazione/manutenzione nel giorno e nell’orario concordato telefonicamente. In particolare, il Cliente si impegna a predisporre i ponteggi e ad eseguire ogni altro intervento necessario ai fini della esecuzione del Servizio di Installazione e del Servizio di Manutenzione Programmata, ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’adeguamento dell’impianto elettrico alla potenza dei Prodotti acquistati e installati, facendosi carico del costo dell’ energia elettrica consumata ai fini della installazione, la predisposizione di piani di sicurezza e l’adempimento di ogni altro onere imposto dalle disposizioni applicabili in materia di sicurezza sul lavoro e la messa a disposizione di un pozzetto di scarico tale da consentire l’evacuazione delle acque di condensa, ove necessario in base ai Prodotti installati.
Il Cliente riconosce che, concludendo il Contratto, accetta la soluzione tecnica e strutturale predisposta dal Tecnico per conto di Termoexpert, ai fini del corretto funzionamento dei Prodotti e si impegna, in ogni caso, a non mettere in funzione i Prodotti anteriormente alla conclusione con esito positivo delle attività di collaudo, nonché della prima accensione dei Prodotti da parte del Tecnico.
Il Cliente si impegna a fornire al Tecnico tutte le informazioni e i documenti di natura tecnica necessari ai fini della esecuzione dei Servizi e a comunicare a Termoexpert ogni modifica e/o variazione dei dati e delle informazioni rilevanti ai fini della esecuzione dei Servizi medesimi.
Il Cliente si impegna a, e garantisce di, mantenere i Prodotti nel rispetto di tutte le disposizioni applicabili in materia di sicurezza.
Il Cliente è tenuto al pagamento del Prezzo complessivo indicato nel Contratto nella sezione Scelta Prodotto/Servizio da intendersi comprensivo di IVA (di seguito, il “Prezzo Complessivo”). In seguito alla conclusione del Contratto, Termoexpert invierà al Cliente apposita fattura attestante l’avvenuta vendita e contenente la descrizione dei Prodotti e Servizi acquistati, unitamente alla “richiesta di pagamento”, contenente le necessarie indicazioni circa le modalità e i tempi per il pagamento del Prezzo Complessivo. Come precisato all’art. 3, l’efficacia del Contratto è subordinata al buon fine del pagamento del Prezzo Complessivo.
Il Cliente provvederà al pagamento del Prezzo Complessivo nei termini indicato nella “richiesta di pagamento”, in unica soluzione e mediante bonifico bancario salvo diversamente specificato nel “preventivo” o “proposta di acquisto” firmata e sottoscritta. L’eventuale costo delle operazioni di pagamento dipende dalle condizioni contrattuali in essere tra il Cliente e l’istituto bancario dallo stesso incaricato.
In caso il preventivo o la proposta di acquisto comprenda agevolazioni fiscali il pagamento dovrà intendersi anticipato ed effettuato mediante “Bonifico Parlante”.
l rilascio della garanzia è subordinato dal sopralluogo di un centro assistenza dedicato per quanto riguarda le caldaie. Qualora Termoexpert non sia riconosciuta come centro assistenza dedicato del brand scelto, sarà necessario contattare il centro assistenza di zona entro e non oltre (30) giorni solari dall’installazione, per effettuare il rilascio della garanzia sul posto. E’ esclusivamente cura del cliente richiedere il rilascio della garanzia Termoexpert non è in nessun modo responsabile di dimenticanze da parte del cliente.. Sarà comunque possibile contattare Termoexpert per assistenza nel reperire i contatti di un centro assistenza di zona del brand scelto.
Tutti i Prodotti sono coperti dalla garanzia legale di 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla data di consegna al Cliente, per i difetti di conformità, ai sensi degli artt. 128 -135 del Codice del Consumo (di seguito, il “Garanzia Legale” o “Garanzia”). Il difetto di conformità deve essere denunciato a Termoexpert, a pena di decadenza dalla Garanzia, nel termine di 2 (due) mesi dalla data in cui è stato scoperto. Per poter usufruire della Garanzia, il Cliente dovrà fornire prova della data dell’acquisto e della consegna dei Prodotti. Si ha un difetto di conformità, quando il Prodotto interessato: a) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; oppure b) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore; oppure c) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura. Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella relativa documentazione tecnica.
Il Cliente, in caso di non conformità del Prodotti nei termini innanzi precisati, dovrà segnalare tempestivamente, al più tardi entro 2 (due) mesi dalla sua scoperta, la non conformità al Servizio di Assistenza Clienti del brand scelto, o eventualmente a Termoexpert nel caso sia centro assistenza autorizzato del brand scelto,o al Tecnico o Ditta che ha eseguito installazione e collaudo o che ne rilascia la garanzia. Il Servizio di Assistenza Clienti effettuerà un’indagine tecnica con l’intento di fornire indicazioni per la risoluzione della non conformità rilevata.
Nel caso in cui non sia possibile risolvere la non conformità da remoto tramite il Servizio di Assistenza Clienti, Termoexpert, previa verifica che il Prodotto e la relativa non conformità siano coperti dalla Garanzia, provvederà alla sua sostituzione nei termini indicati ai successivi paragrafi 11.5, 11.6 e 11.7.
La Garanzia si applica al Prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il Prodotto sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella relativa documentazione tecnica. In caso di difetto di conformità, Termoexpert provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del Prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del Contratto. Se il vizio non dovesse consistere in un difetto di conformità ai sensi degli artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dal Servizio di Assistenza, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Termoexpert, in quest’ultimo caso fino a un importo massimo complessivo di € 150,00 (centocinquanta/00).
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, Termoexpert non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un Prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere a propria discrezione alla restituzione del controvalore del Prodotto oppure alla sua sostituzione con un Prodotto di caratteristiche pari o superiori.
Nei casi in cui l’applicazione della Garanzie preveda la restituzione del Prodotto, il bene interessato dovrà essere restituito dal Cliente, con spese a carico del centro assistenza dedicato o Termoexpert qualora sia un centro assistenza autorizzato del Brand scelto, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, accessori, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, è consigliabile, quando possibile, inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale.
La garanzia sui lavori effettuati da Termoexpert ha durata 3 mesi e copre solamente i tratti di tubazioni, valvole o accessori installati da Termoexpert.
Termoexpert in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile di eventuali problemi nell’utilizzo dei Prodotti causati da un utilizzo non conforme a quanto indicato nella relativa documentazione tecnica. E’ altresì esclusa ogni responsabilità di Termoexpert per l’interruzione, per la sospensione dell’utilizzabilità o per il malfunzionamento dei Prodotti per cause indipendenti dalla volontà di Termoexpert (a titolo esemplificativo e non esaustivo: a cali di tensione o interruzione o sospensione dell’erogazione di corrente elettrica o malfunzionamenti dell’impianto elettrico utilizzata dal Cliente, al malfunzionamento delle infrastrutture di cui il Cliente autonomamente si avvale, ad interventi effettuati dal Cliente o da parte di soggetti dal medesimo incaricati).
Termoexpert non risponderà dei danni subiti dal Cliente o da terzi a causa dell’utilizzo improprio dei Prodotti da parte del Cliente o di terzi. Termoexpert non potrà, in ogni caso, essere ritenuta responsabile per i danni provocati al Cliente da attività e/o apparecchiature di terzi dallo stesso Cliente incaricati di svolgere, per conto proprio o di terzi, interventi di manutenzione, verifica di funzionamento o riparazione dei Prodotti. Termoexpert non risponde in alcun caso per danni derivanti da accessi abusivi all’abitazione o incendi o altri accadimenti che non siano stati direttamente cagionati da eventuali difetti di conformità del Bene.
In relazione al Servizio di Installazione o al Servizio di Manutenzione Programmata) disciplinati, rispettivamente, dall’ artt. 8 sopra, Termoexpert non potrà essere chiamata a rispondere:
della mancata esecuzione delle relative attività oggetto di tali servizi, ove dipendente dalla irreperibilità del Cliente;
dei danni causati dalla richiesta del Cliente di utilizzo di un impianto elettrico non idoneo in relazione alla potenza del Prodotto installato;
della violazione di qualunque disposizione e/o provvedimento emesso da enti locali, di regolamenti condominiali e di ogni altra disposizione amministrativa e/o urbanistica rilevante
dei danni derivanti dal mancato rispetto, da parte del Cliente, in relazione al mantenimento e alla cura dei Prodotti, delle disposizioni applicabili in materia di sicurezza.
Legge applicabile e foro competente
La legge applicabile è quella italiana.
Per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra Termoexpert ed il Cliente in merito all’interpretazione, esecuzione, validità, efficacia e risoluzione del Contratto, conformemente a quanto previsto dalla vigente normativa, è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato.
Per quanto non espressamente previsto nel presente Contratto e nel Codice del Consumo, si applicano le norme del Codice Civile.
Tutte le comunicazioni relative al Contratto (compresi eventuali reclami) che non siano espressamente disciplinate in altri articoli del presente documento, dovranno essere inoltrate, complete dei riferimenti identificativi del
Contratto, a Termoexpert con le seguenti modalità:
– Numero: 06.6507176
– Posta ordinaria generica: Gestione Clienti – Nuovi prodotti – Termoexpert
Termoexpert SRL con sede in Via Federico Martinengo 72, 00054 Fiumicino (Rm
– Mail generica: preventivi@termoexpert.it
Ti richiamerà un nostro consulente per entro 24H
Manutenzione programmata della caldaia
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